Visioni – Programma del 15 Luglio 2017

Visioni – Programma del 15 Luglio 2017

VISIONI – La Sicilia che Vogliamo

Catania il 15 Luglio ore 11:00 – 19.00 (Palazzo della cultura)

Una giornata di eventi dedicati agli attori dell’innovazione, ai pionieri di nuovi modelli di sviluppo urbano, agli esponenti della cultura e ai semplici curiosi.

Visioni vuole raccontare attraverso i protagonisti dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica quella parte di Sicilia che viene spesso ignorata da mass media e Istituzioni, nonchè da una classe dirigente troppo spesso non in grado di interpretare le esigenze del territorio.

Attraverso la diretta testimonianza dei protagonisti, si parlerà di una Sicilia mossa dall’entusiasmo e che deve rappresentare un esempio e un modello di sviluppo, il cui fine è il miglioramento della qualità della vita. Da un lato analizzando le criticità e gli ostacoli che oggi incontrano gli “addetti ai lavori” e dall’altra proponendo soluzioni realizzabili e modifiche al quadro normativo vigente.
Visioni è la prospettiva di giovani e innovatori come “soluzione”, nonché reale forza di cambiamento, che muterà la mentalità ad un’intera regione.

PROGRAMMA

Mattina – 11.00/13.30 – Conferenza e presentazioni partecipanti
Dibattito aperto a esperienze siciliane di riattivazione non solo di spazi fisici ma che promuovono nuovi luoghi di produzione e di lavoro, come gli spazi di coworking, la gestione di attrattori turistici e monumentali. Il tentativo è di andare oltre le retorica della rigenerazione urbana come approccio urbanistico omologante e onnicomprensivo, piuttosto comprendere l’origine di questo interesse, capire da cosa e da dove nasce l’esigenza di riappropriarsi di spazi dismessi e abbandonati e secondo quali strategie e finalità.

Interverranno
• Gianina Ciancio – Boom Polmoni Urbani
• Andrea Bartoli – Farm Cultural Park
• Gianni Di Matteo – Architetto
• Mirko Viola – Impact Hub in Sicilia
• Daniele Cavallaro – Ass. Gammazita
• Renato Basile – Museo REBA
• Giulia Cantaluppi – Temporiuso.it
• Francesco Mannino – Officine culturali
• I tre progetti Boom Polmoni urbani (Eclettica, Periferica, Trame di quartiere)

Modera: Alessandro Cacciato
Autore dei libri “Il Sud vola” e “Il petrolio? Meglio sotto terra”

Pranzo – 13.30/15.30 presso “Palazzo De Gaetani” sede dell’associazione “Trame di quartiere”. Prenotazione obbligatoria, mandando un messaggio alla pagina Boom – Polmoni Urbani entro il 13.07 (costo 7 € a persona)

Pomeriggio – 16.00/ 18.00 – Tavoli di Lavoro
I lavori proseguiranno con la partecipazione ai tre workshop tematici che verranno condotti utilizzando la metodologia di confronto e restituzione del world-café. I partecipanti potranno scegliere il tavolo tematico di laboratorio più appropriato e interessante partecipando attivamente alla discussione e proponendo soluzioni, critiche e definizioni che verranno gestite o raccolte dai facilitatori presenti in ogni tavolo. Si cercherà quindi di dare risposta ai quesiti posti dalla discussione della sessione della mattina, provando a definire operativamente la rigenerazione urbana, ed evidenziando i limiti che incontra, i conflitti che si trova a combattere e i risultati che sta raggiungendo.

18:00/18:30 – Restituzione finale dei lavori dei tavoli tematici da parte di facilitatori.

18:30 – Conclusioni a cura di Emilio Casalini (giornalista e autore del libro “Fondata sulla bellezza”)