PERIFERICA è il nostro Polmone Urbano di Mazara del Vallo.

è un progetto di rigenerazione urbana che prende piede all’interno di un’antica cava di tufo abbandonata, e che da quattro anni ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, ponendo il cittadino nella condizione i poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Coordinato da un team multidisciplinare con un’età media di 28 anni, Il progetto culmina in un festival rivolto soprattutto a studenti universitari, che attraverso workshop mirati producono progetti d’architettura, allestimenti urbani e piani di comunicazione volti allo sviluppo di una prefissata area di progetto. Con questo iter, sperimentato e consolidato nelle due edizioni, è stato possibile portare alcune realtà marginali al centro dello sviluppo del territorio, collaborando con istituti scolastici, case famiglia, centri di accoglienza, comunità di quartiere. Cuore del progetto, una cava di tufo che ha ospitato le varie iniziative, ed un immobile adiacente che ha facilitato l’ospitalità degli studenti per la durata dell’evento.
 
È previsto che da questi spazi si ottengano gradualmente delle aree diversificate, partendo da servizi come una foresteria sostenibile, un corner food&drink, un Re-cycle & Vintage Shop, a supporto di iniziative come laboratori, talk, eventi di grandezza variabile, progetti di residenza artistico/creativa.

LE ULTIME NOTIZIE DA PERIFERICA

 

Nessun risultato trovato

La pagina che cerchi non è stata trovata. Prova a definire meglio le parole della ricerca o esplora il sito utilizzando il menu di navigazione superiore.